Articoli di approfondimento sul Lavoro
Fare l'imprenditore in proprio e quindi avviare una ditta individuale, presenta vantaggi e svantaggi. Nel caso si presumesse di avere un'idea ritenuta vincente, il successo ed i profitti saranno tutti per una persona. Inoltre, tutte le decisioni saranno
Di seguito riportiamo una serie di link utili per tutti coloro i quali abbiano bisogno di una consulenza da parte di un commercialista a Napoli e Salerno. Vediamo dunque gli studi dei migliori professionisti nella zona.
Abbiamo creato questa sezione al fine di riportare alcuni link utili a coloro i quali abbiano bisogno di una consulenza da parte di un commercialista a Torino: il capoluogo offre, sotto questo punto di vista, moltissimi studi.
I commercialisti di Milano svolgono, in questa città, una funzione particolarmente importante: in quanto polo industriale, il capoluogo della Lombardia necessita infatti di simili figure professionali che, grazie alla loro competenza, possano aiutare
La figura del magistrato, in sede di diritto e nell'ambito della Giurisprudenza, è colui che detiene il “magistero”, ovvero è il titolare di un ufficio pubblico. In particolare, per magistrato si intende un funzionario che viene ad assumere la funzione di
Con il termine avvocato si intende un professionista, laureato in materie giuridiche, che si occupa di rappresentare assistendo o difendendo una parte processuale.
Molto spesso gli utenti fanno confusione tra i due termini, pensando che entrambe si riferiscano alla stessa tipologia di struttura. É altrettanto vero però che attualmente i servizi offerti ai cittadini, in materia di assistenza fiscali, sono piuttosto simili.
La città di Firenze offre delle soluzioni variegate per quel che concerne la scelta del commercialisti. Date un’occhiata alla lista che proponiamo di seguito.
Riportiamo una serie di informazioni utili per chi fosse alla ricerca di un avvocato a Bari. Presenti i link dei siti di alcuni avvocati della città pugliese. La lista verrà costantemente aggiornata e monitorata.
Perchè c'è bisogno dei CAF, o centri di Assistenza Fiscale? Queste società si occupano di aiutare i cittadini contribuenti nella compilazione di alcuni moduli e nella verifica dei rapporti da presentare all'Agenzia delle entrate, nonchè di determinare i pagamenti necessari per una corretta gestione delle tasse.
I consulenti del lavoro a Torino o in città così industriali sono figure professionale altamente ricercate: questi professionisti sono infatti specializzati nella gestione dei dipendenti delle imprese, facendo sì che il personale sia seguito con criterio
Il contratto individuale di lavoro è redatto tra un datore di lavoro e un lavoratore (è prevista la possibilità di più datori o più lavoratori che stipulano lo stesso contratto). Si tratta di un contratto nominato, bilaterale e oneroso. Si forma con il...
Succede (è sempre successo e continuerà a succedere sempre, specie di questi tempi) di sentire storie in cui si parla di cambiali e di mancati pagamenti. Ma cosa succede veramente quando non si è in grado di pagare una cambiale?
I centri per l'impiego a Milano sono uffici della Regione che gestiscono le offerte di lavoro della città e della Provincia. L’Ufficio deriva direttamente dai vecchi uffici di collocamento di Milano.
Con l’acronimo DVR si fa riferimento al Documento di Valutazione Rischi, un documento ufficiale richiesto dalla legge di cui probabilmente avrai sentito parlare se possiedi un’azienda. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta..
Di seguito riportiamo una serie di consigli utili alla gestione dei contatti con alcuni degli studi di consulenti del lavoro di Bologna. Possono iscriversi al registro dei praticanti solo coloro in possesso di laurea triennale o specialistica conseguita in
Il sapere giuridico rappresenta senza ombra di dubbio uno dei settori più gettonati, e una delle strade preferite da chi valuta l’iscrizione all’università.
Nell'ambito del diritto commerciale, e per quanto riguarda l'ambito della ragioneria, si identifica la società come una determinata forma di esercizio associabile all'impresa. La società è un fenomeno..
I CAF, o centri di Assistenza Fiscale di Reggio Emilia, sono delle organizzazioni che hanno ottenuto dal Ministero delle Finanze l'autorizzazione ad iscriversi all'albo nazionale e possono contribuire alla corretta presentazione, da parte dei...
I CAF, o centri di Assistenza Fiscale, sono delle organizzazioni che si costituiscono nella maggior parte come società per azioni, e che hanno ottenuto dal Ministero delle Finanze l'autorizzazione ad iscriversi all'albo nazionale dei CAF, appunto.
Cos'è di preciso il Diritto amministrativo, e quali competenze lo riguardano? Il Potere Amministrativo consta nell'organizzazione di mezzi e persone cui è donata la funzione di arrivare ad obiettivi di interesse pubblico.
Questa figura professionale è al centro di una riforma sulla libera concorrenza che il Governo Renzi vorrebbe attuare. Oltre ai notai, sono interessati anche avvocati e la possibilità di vendere i farmaci di fascia C anche nei supermercati e nelle
Come abbiamo visto, nell'ambito dei tributi che il cittadino (denominato contribuente) deve versare allo Stato o a altro ente pubblico, troviamo la tassa, l'imposta e il contributo. Vediamo ora cosa si intende e perchè bisogna versare i
Nell'ambito dei contratti dei lavoratori, è bene verificare se sono presenti le voci relative alla tredicesima e alla Quattordicesima mensilità . Cosa significa la voce tredicesima?
All'interno del fatturato spesso si considerano anche la somma degli interessi attivi dell'azienda e tutta una serie di proventi assimilati. Il fatturato è considerato in riferimento all'arco di un anno di servizi, e a giudicare dal nome stesso, è legato al
In Italia esistono varie associazioni che tutelano i diritti dei consumatori. Per associazioni dei consumatori, si intende in genere un soggetto sorto con lo scopo di difendere i consumatori e gli utenti di determinati servizi.
Cos'è il reddito? Rispondere a questa domanda sembra una cosa semplice, in quanto viene considerato spesso come una semplice misura delle entrate di un soggetto o di una società.
I CAF, o centri di Assistenza Fiscale, sono delle organizzazioni che si costituiscono nella maggior parte come società per azioni, e che hanno ottenuto dal Ministero delle Finanze l'autorizzazione ad iscriversi all'albo nazionale dei CAF,
Può capitare di aver spedito una lettera o dei documenti importanti attraverso posta raccomandata, ma non aver provveduto a farla con un comodo avviso di ricevuta e ancora al destinatario non risulta arrivata. Questa è una situazione molto più..
Spesso diverse persone posseggono passione ed abilità nella creazione di oggetti o abiti e tutto questo, delle volte, si potrebbe trasformare da semplice passione appunto in vero e proprio business. In effetti, la maggior parte degli stilisti più
Che la nostra sia una Rebubblica fondata sul lavoro non vi sono dubbi. Sul nostro portale potrete conoscere tutto ciò che riguarda questo ambito e raccogliere informazioni su vari argomenti come il contratto collettivo nazionale di lavoro (o CCNL) che è il contratto redatto dai sindacati, cioè dalle associazioni dirette a rappresentare una certa categoria di lavoratori e dalle organizzazioni dei datori di lavoro o di un solo individuo. Esso nasce per regolare i rapporti individuali di lavoro e si compone di una parte normativa e una obbligatoria, che va a delimitare le reciproche modalità di rapporto.
FAQ
Cos'è il Diritto del lavoro?
Il Diritto del lavoro è una branca del diritto che si occupa delle relazioni tra lavoratori e datori di lavoro, regolamentando la disciplina del lavoro subordinato, i contratti di lavoro, le tutele e le garanzie dei lavoratori, le procedure di licenziamento e le controversie sul lavoro.
Quali sono i principali diritti dei lavoratori?
I principali diritti dei lavoratori sono quelli riguardanti la retribuzione, il riposo giornaliero e settimanale, la sicurezza sul lavoro, la tutela della salute e della privacy, la non discriminazione e la libertà sindacale. Inoltre, i lavoratori hanno diritto a un trattamento equo e al rispetto della dignità personale e professionale.
Quali sono le principali responsabilità dei datori di lavoro?
Riguardano la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, la corretta applicazione delle norme contrattuali e fiscali, il rispetto della privacy dei lavoratori, la non discriminazione, il pagamento puntuale della retribuzione e l'adeguata formazione professionale dei dipendenti.
Cosa significa "mobbing" sul luogo di lavoro?
Si tratta di una forma di molestia e violenza psicologica che può essere perpetrata da un datore di lavoro o da un collega nei confronti di un dipendente. Questa pratica può manifestarsi attraverso comportamenti intimidatori, vessatori, offensivi o discriminatori, con l'obiettivo di rendere il lavoro dell'individuo insopportabile e costringerlo a dimettersi.
Cosa si intende per "licenziamento disciplinare"?
Il licenziamento disciplinare è una forma di licenziamento che avviene a seguito di una violazione grave delle norme contrattuali da parte del dipendente. Questa procedura richiede l'apertura di un procedimento disciplinare e deve rispettare le norme e le tutele previste dalla legge, come la notifica scritta del licenziamento e il diritto di difesa del lavoratore.
Cosa sono le tutele sindacali?
Le tutele sindacali sono un insieme di diritti e garanzie previste per i rappresentanti dei lavoratori e i delegati sindacali, allo scopo di tutelare l'autonomia e l'indipendenza dell'organizzazione sindacale e garantire il diritto di rappresentanza dei lavoratori.
Quali sono le differenze tra il lavoro subordinato e quello autonomo?
Il lavoro subordinato è caratterizzato da un rapporto di subordinazione tra il datore di lavoro e il lavoratore, mentre il lavoro autonomo prevede l'esercizio di un'attività lavorativa senza vincoli di subordinazione, con la possibilità di gestire in modo autonomo il lavoro e la propria attività professionale.